Cosa sono i disturbi da eventi traumatici e stressanti
I disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti sono una categoria di disturbi che per essere diagnosticati come tali sono stati dovuti all’esposizione di un evento traumatico o stressante.
Le conseguenze psicologiche dovute all’essere stati esposti ad un evento stressante o traumatico sono molto variabili, motivo per cui in passato i disturbi qui inclusi erano citati all’interno di altre categorie, tipicamente tra i disturbi di ansia.
E’ proprio a causa della variabilità dell’espressione della sofferenza clinica manifestata da individui che avevano vissuto episodi traumatici o ripetute condizioni di stress, che nella più recente versione del DSM è stata dedicata una categoria a parte.
Disturbi da eventi traumatici: caratteristiche
Caratteristica che contraddistingue questi disturbi è dunque l’aver vissuto direttamente o indirettamente eventi traumatici e stressanti, tali per cui l’individuo ha successivamente sviluppato sintomi psicologici clinicamente significativi.
Quali sono i sintomi?
I sintomi dei disturbi correlati a eventi traumatici mostrano un quadro eterogeneo, che può variare da persona a persona.
Tra di essi spiccano frequentemente:
- Variazioni marcate del tono dell’umore (depressione, ma anche rabbia, irritabilità, ansia, colpa, vergogna)
- Variazioni nei ritmi sonno-veglia con difficoltà di addormentamento, risvegli precoci ed incubi
- Stati dissociativi con amnesia, ma anche depersonalizzazione o derealizzazione
- Difficoltà di concentrazione
- Variazioni nel comportamento
Il fatto che la sofferenza conseguente un evento traumatico stressante sia variabile implica che in alcune persone si manifesti con emozioni di ansia e paura, in altri invece si può osservare un appiattimento del tono dell’umore e incapacità di provare emozioni piacevoli (anedonia), disforia, sentimenti di rabbia ed aggressività.
Disturbi correlati
All’interno della categoria dei disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti troviamo i seguenti disturbi:
- disturbo da stress post traumatico,
- disturbo da stress acuto
- disturbo reattivo dell’attaccamento
- disturbo da impegno sociale disinibito
- disturbi dell’adattamento