Curare i disturbi alimentari con la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Cosa sono i disturbi alimentari?
I disturbi alimentari sono patologie che si contraddistinguono da una grave alterazione della condotta alimentare e da una eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo.
Quali sono i disturbi alimentari?
Anoressia: disturbo alimentare che si caratterizza per una volontaria limitazione dell’assunzione di cibo.
A livello diagnostico se ne possono identificare due forme:
» Anoressia restrittiva: caratterizzata dalla ricerca della magrezza mediante digiuno o intensa attività sportiva o fisica.
» Anoressia con bulimia: caratterizzata dall’utilizzo di diversi stratagemmi, oltre al digiuno, per la riduzione del proprio peso corporeo (abuso di lassativi, diuretici, farmaci anoressizzanti e/o l’indursi il vomito).
Bulimia: disturbo alimentare caratterizzato dalla ricorrente ingestione di elevate quantità di cibo (abbuffate) in brevi periodi di tempo.
Per poter parlare di bulimia, le abbuffate avvengono nell’arco temporale minimo di 3 mesi e con una frequenza di almeno 2 episodi la settimana.
Binge Eating Disorder (BED): disturbo dell’alimentazione incontrollata che si caratterizza per ricorrenti abbuffate che non sono però seguite dalla messa in atto di comportamenti compensatori (o di eliminazione).
Anoressia e Bulimia: principali cause
Per entrambe queste patologie le principali cause possono essere dovute a eventi di vita stressanti, bassa autostima, rapporti affettivi problematici, difficoltà nel riconoscere, tollerare e/o gestire emozioni difficili.
Come curare i disturbi alimentari a Milano
La dott.ssa Linda Pigazzi è specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale, approccio psicoterapico adatto alla cura dei disturbi alimentari.