Linda Pigazzi: informazioni e formazione
Dottoressa in Psicologia Clinica e di Comunità
Ho viaggiato abbastanza, vivendo all’estero e cercando di conoscere il più possibile le persone del posto, le loro abitudini e contesti.
Sono sempre stata curiosa ed attratta dal comportamento umano e al posto di voler fare la ballerina, da piccola sognavo già di fare la psicoterapeuta.
Mi sono così laureata in psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Padova e, dopo un anno di tirocinio post lauream secondo il vecchio ordinamento, ho scelto di specializzarmi in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a Milano.
Dal 2009 ho fatto esperienza come educatrice scolastica e domiciliare, consulente psicologa presso le scuole della provincia di Bergamo e Milano ed in associazioni per assistenza alla genitorialità, presso una comunità psichiatrica. Mi sono occupata di psicodiagnosi ed ho collaborato a ricerche scientifiche.
Da allora ho costruito una fitta rete di collaborazione con professionisti psicoterapeuti e di altre discipline (psichiatri, nutrizionisti, ortopedici, fisioterapeuti).
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale a Milano
Dal 2013 mi dedico pressochè esclusivamente all’attività clinica psicoterapeutica, presso il mio studio in Corso Buenos Aires a Milano ma avvalendomi anche della consulenza online per andare incontro alle esigenze quotidiane o geografiche dei miei pazienti.
L’attività clinica mi dà il privilegio di entrare in contatto con la parte più vera ed umana dei miei pazienti, ridendo e piangendo con loro, ricordandomi ogni giorno di essere fantasticamente parte di questa specie.
Non per questo mi sento parte di un’elite: adoro la vita in tutte le sue forme e considero la mia cagnolina meticcia come una figlia. Avviso chi volesse contattarmi e conoscermi presso lo studio di Milano, che potrebbe incontrarla ed avere la fortuna di ricevere anche le sue attenzioni. Come alcuni pazienti la definiscono è la mia “assistente”.
Sono genuinamente curiosa, non mi stanco mai di aggiornarmi ed approfondire. Mi piace ridere, sono dinamica e cerco di essere il più possibile accogliente senza scadere nell’accondiscendenza, anzi… Sono estremamente sincera ed una professionista onesta.
L’aver avuto un passato doloroso e ricco di (e nelle) difficoltà, mi permette di riconoscere e comprendere la sofferenza dei miei pazienti, esserne rispettosa ma non passiva. Di certo ho dovuto imparare a tenere a bada la mia tenacia e perseveranza poiché per poter affrontare il dolore il primo passo è stare con lui. Nel buddhismo si dice che i peggiori nemici sono i migliori maestri e in fondo in comune hanno proprio il produrre sofferenza. Nel mio lavoro le sto a fianco, l’accolgo, le do uno spazio con dei confini per poi elaborarla nel rispetto dei tempi di ciascun paziente.
Mi occupo principalmente di disturbi della personalità, della sfera ansiosa e dell’umore, per cui attacco di panico, fobia specifica e sociale, ipocondria, disturbo d’ansia generalizzato, disturbo post-traumatico da stress, ossessivo-compulsivo, depressione e disturbo bipolare; ma anche di difficoltà relazionali e stress lavorativo. Lavoro con adulti, giovani e più maturi adulti.
Istruttrice Mindfulness, terapeuta EMDR ed IFS
Negli anni mi sono avvicinata alla Mindfulness, pratica meditativa di origine tibetana “riadattata” per noi occidentali.
Nella pratica personale ho così scoperto e riscoperto quei sottili ma intensi momenti di consapevolezza: di quello che sentiamo, di come lo sentiamo, di come sorge ciò che proviamo e di come vi reagiamo, nella mente oltre che nei comportamenti. Tutti elementi imprescindibili per pazienti che talvolta si perdono, non si capiscono, si sentono confusi…
Nella mindfulness coi pazienti trovo una via per passare dall’ estenuante chiedersi perchè al come. Come sono arrivati a comportarsi in quel modo? Come è iniziata quella sofferenza? Come arrivare ogni volta ad uno stato di equilibrio ed armonia interiore?
Dal 2019 sono Istruttrice Mindfulness (MBSR e MBCT, protocolli basati sulla mindfulness per la riduzione dello stress e per la prevenzione delle ricadute in pazienti depressi che hanno già svolto un percorso psicoterapeutico).
Dal 2017 sono terapeuta EMDR e recentemente ho scoperto un nuovo modello psicoterapeutico emergente, la terapia IFS: Internal Family Systems.
Sono ancora in formazione IFS ma al momento ho conseguito il primo livello presso l’Istituto di Barcellona e sono entusiasta di questo modello in cui vedo confluire tanto gli approcci approfonditi in precedenza quanto le mie propensioni personali.
FORMAZIONE dott.ssa Linda Pigazzi:
- Laurea quinquennale in Psicologia, indirizzo clinico e di comunità, conseguita presso l’Università degli Studi di Padova
- Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, con iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con n° 12341
- Specializzazione quadriennale Psicoterapia cognitiva-comportamentale conseguita presso Studi Cognitivi Milano – Psicoterapia Cognitiva e Ricerca
- Formazione in Psicoterapia delle esperienze traumatiche: EMDR, Eye Movement Desensitization and Reprocessing di primo e secondo livello, Milano
- Formazione in Terapia Metacognitiva Interpersonale per i disturbi di personalità, basic and intermediate Training
- Istruttrice Mindfulness MBSR e MBCT
- Terapeuta IFS presso l’Institut IFS di Barcellona